Presente e futuro di OSELLA. Le sempre vincenti barchette italiane pronte all’evoluzione in Carbonio!

Torino, 19 Settembre 2023.

Anche la stagione agonistica 2023 è stata ricca di successi: Christian Merli ha dominato il Campionato Europeo della Montagna e fatto suo il quinto titolo con la Osella FA30 3000 V8. Stesso modello con cui Diego Degasperi ha vinto il Gruppo monoposto del Campionato Italiano Velocità Montagna.

Le barchette torinesi vincono nel CIVM il Gruppo CN ed il Gruppo ProtoBike rispettivamente con Alberto Scarafone (Osella PA21 2000 CN) e con il giovane Filippo Golin (Osella PA21 JrB 1000) ed infine vince al debutto anche l’ultima nata Osella PA21 4C Turbo pilotata da Achille Lombardi che è Vice Campione Assoluto del CIVM e vincitore in classe E2SC 2000. Tutto questo dimostra che la “antica” tecnologia del telaio in acciaio è sempre vincente, ma per andare ancora più avanti è necessario adottare tecnologie più avanzate e quindi la scelta cade inevitabilmente sui materiali compositi.

Nasce così questo nuovo progetto grazie alla collaborazione più che trentennale che lega la Osella all’ing Giuseppe Angiulli che da oggi assume anche una nuova veste: non più solo Direttore Tecnico ma anche responsabile della gestione aziendale e quindi, potendo contare sulla sua rete di collaboratori, la continuità del prestigioso Marchio è assicurata. Infatti il nuovo progetto aziendale prevede anche la valorizzazione delle auto storiche settore fino ad oggi poco o scarsamente seguito.

Un comunicato specifico e dettagliato verrà emesso a breve.

Il 2024 sarà dunque un anno da ricordare per questa evoluzione epocale per la Osella che ha dominato in pista ed in salita per oltre cinquanta anni. Ma c’è di più, il nuovo telaio studiato per essere conforme alle nuove norme FIA, assicurando quindi una conformità per almeno 12 anni, sarà intercambiabile con gli attuali e quindi i clienti storici potranno aggiornare le proprie vetture.

Ciò implica che il sostanzioso parco di Osella PA21, PA30, FA30 e JrB potranno tutte essere convertite con il nuovo telaio in Carbonio. Questa operazione consentirà a chi ha fatto investimenti negli anni scorsi di avere una nuova e più competitiva vettura con una spesa minore. Si lavora alacremente per avere il prototipo del telaio nel mese di Aprile 2024 e l’inizio della produzione nel mese di Maggio 2024. Ovviamente questo nuovo telaio sarà la base per la nuova Osella PA31, che nascerà con sospensioni ed aerodinamica profondamente riviste mantenendo comunque invariato l’approccio di rendere il più possibile intercambiabile i vari step di evoluzione.

La data di presentazione della nuova vettura non è ancora definita in quanto si è in attesa della stesura finale del regolamento tecnico da parte della FIA. Nei prossimi mesi saranno approntate istruzioni e costi per i vari modelli in modo da stilare un calendario con i clienti in fase di organizzazione dei programmi sportivi futuri.

 

By | 2023-09-21T08:28:45+02:00 20 Settembre, 2023|

Osella Engineering utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.